I sensi si schiudono, è Primavera!

C’è chi ha già portato in lavanderia piumini e piumoni, chi ha dismesso le calze, chi addirittura ha già comprato le infradito. La temperatura estiva di queste ultime settimane ha provocato una vera e propria rivoluzione interna al nostro corpo costringendolo ad adattarsi repentinamente all’ora legale e ai 25 gradi dell’auto lasciata al sole. E la reazione non si è fatta aspettare, dividendo la popolazione in due gruppi ben distinti: quello che vive il risveglio focoso dei sensi e quello che ha un’incontenibile voglia di dormire 24 ore su 24.

LUMINOSI ED ESTROVERSI. «L’uomo si sveglia quando c’è luminosità»,  spiega Maria Paola Graziani, psicologa del Cnr,  «e questa è la stagione in cui la percepiamo in modo più intenso. Il risultato è una specie di tensione vitale, che si traduce in una nuova energia. Nelle donne cresce il desiderio di rendersi più visibili e di affermarsi nel proprio ambiente; spesso sembrano più fantasiose, estroverse e disposte a colloquiare. Per gli uomini scatta lo spirito di adattamento: percepiscono nell’ambiente la nuova voglia di parlare, di mettersi in relazione e di incontrarsi e, in risposta, tendono a diventare più estroversi. Insomma, ci si sveglia dal letargo», soprattutto nei Paesi mediterranei dove il calore e la luminosità sono più intensi.

CON I FERORMONI INIZIA LA STAGIONE DEGLI AMORI. «Il caldo risveglia la sessualità anche attraverso gli stimoli olfattivi», spiega Antonio Dessì, sessuologo. «I corpi, più scoperti e soggetti a vasodilatazione periferica, trasudano i ferormoni, quelle sostanze chimiche percepite come segnale di comunicazione sociale tra individui della stessa specie». Scatta così la stagione delle passioni, degli amori.

(Fonte: Lettera43.it)

Questa voce è stata pubblicata in seduzione, Sesso, Videoclip, YouTube e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...