Milano si spoglia…col Burlesque Award 2012

Questo week-end milanese si preannuncia caldo ed effervescente. Il 30 e il 31 marzo ci sarà il Milan Burlesque Award 2012 al teatro Elfo Puccini. E io ovviamente ci sarò. Sono curiosissima. Già l’anno scorso feci un salto un Milano per uno spettacolo di questo genere ma ricordo che ne rimasi profondamente delusa. Le partecipanti sembravano uscite da bordelli di terz’ordine e il pubblico era in buona parte composto da donne – ebbene sì – che scimmiottavano le loro eroine, inerpicate su tacchi a spillo su cui non sapevano nemmeno camminare. Sembrava uno spettacolo per scolarette alle prime armi. Ma l’età media era 35 anni!

Tuttavia lo spettacolo di domani e dopodomani sembra essere di tutt’altra specie. Per via delle partecipanti. Sono tutte artiste di cabaret, danza, magia e appaiono in ottima forma. Poco me ne frega infatti se sono “artiste internazionali”, dicitura spesso abusata in Italia quando si cerca di vendere eros (come dire che a casa nostra siamo repressi mentre all’estero lo fanno meglio); quello che conta è che sono performer preparate, che hanno studiato i meccanismi dell’attrazione visiva e sanno cosa sono le basi della comunicazione teatrale. A ciò si aggiungono la bellezza – curata ed elegante – e l’indole di trovarsi a proprio agio con la femminilità d’altri tempi.

Tra le artiste che aspetto con ansia ci sono Abigail Collins, una ballerina australiana, che fa del cabaret malizioso e stracarico di energia. Lei è anche un’artista di strada ed è capace di ballarti il Lago dei Cigni in versione urban-sexy come in questo video:

Poi voglio ammirare una finlandese dalla pelle bianchissima come la panna montata, perchè quando penso al burlesque mi tornano in mente le dive senza un briciolo di abbronzatura come Jane Harlow e Marilyn Monroe. Cherrie A.Dorable si inventa scenari surreali e si spoglia con candida allegria. Guardatela in questo video:

A uno spettacolo di burlesque pretendo di vedere anche una tedesca. Sempre. La Germania ha una tradizione di cabaret legato al travestitismo e al kitsch unico al mondo. Diva Desaster ha tutto di questo stile perché si trucca e veste occhieggiando agli anni venti e il suo volto è di un’espressività incredibile. Lei poi ci ha aggiunto il punk, ha la pelle tatuata e la musica arrabbiata da sottofondo, che rendono il suo burlesque uno spettacolo adatto anche ai giovani e agli spiriti underground. Eccola qui:

Tra queste mi farà piacere anche vedere un’italiana; Vibrissa, anche se (bisogna ammetterlo) non spicca per bellezza e sensualità, ha creato un burlesque colmo di fantasia. Lei mi ricorda le donne italiane del dopoguerra, belle in carne, dai volti materni, a cui ha inserito elementi delle dive come Mina, Patty Pravo e la Carrà. Si veste anche da uomo, e fa siparietti molto divertenti.

A parte queste performer di cui vi ho parlato, so che ci sarà una ventina di artiste in  tutto e ognuna di esse si è costruita un personaggio inedito, fatto per spiccare. Quindi ci sarà di che stupirsi. Mi fa piacere uscire la sera sapendo che andrò a godermi qualcosa capace di sorprendermi e mi farà star bene dopo.

Alla fine di questo spettacolo, lo so già, le donne per istinto di competizione si sentiranno molto più sexy e gli uomini non potranno che essere più ringalluzziti…e Milano in queste notti di burlesque non soffrirà più del logorio della vita moderna…e i gatti (forse stupiti anche loro) sentiranno dai tetti le camere da letto sussultare…

Per info cliccate con mani suadenti su http://www.milanburlesqueaward.com/index.html e se cercate un biglietto last minute che vi faccia risparmiare i soldi del vostro prossimo rossetto rosso fuoco andate su Atrapalo Biglietti Burlesque scontati

Questa voce è stata pubblicata in eventi, Musica, news, seduzione, spettacolo e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...