Da scoprire ancora: il Kama Sutra

Un libro di cui tutti hanno sentito parlare. E che molti credono come un manuale di posizioni descritte con tanto di disegni. Sì, in effetti c’è un capitolo del Kama Sutra interamente dedicato a questo. Ma vale la pena leggerlo praticamente tutto. Intanto perchè è breve (contiene solo 36 capitoli e quelli più interessanti per noi posteri sono cinque o sei in tutto), e soprattutto perché avvicina all’eros con antica saggezza. Che di questi tempi non guasta! Cosa dice di utile per esempio? Vale la pena fare qualche citazione:

La prima volta che si verifica l’unione sessuale, la passione dell’uomo è intensa e il tempo impiegato è breve; ma nelle unioni seguenti della stessa giornata accade il contrario. Per la donna, al contrario, la prima volta la sua passione è debole e il tempo che impiega è lungo; ma nelle successive riprese della stessa giornata, la sua passione è intensa e il tempo breve fino a che sia pienamente soddisfatta. (Parte Seconda, Capitolo 1).

Cosa ci vuol dire qui il buon Vatsyayana (autore del Kama Sutra)? che gli uomini e le donne traggono piacere dal sesso in modo differente; che la prima unione di solito appaga molto lui ma non lei (vorrei infatti sapere con quale coraggio gli scienziati pubblicano ricerche in cui si dice che il rapporto sessuale perfetto deve durare al massimo 13 minuti sennò c’è il rischio noia!), e che ovviamente la combinazione più appagante dovrebbe prevedere un primo “incontro” più rapido, atto a soddisfare l’urgenza maschile, e poi un secondo (nessuno proibisce anche un terzo, etc.) dove ci si concentra maggiormente sul piacere di lei. La donna infatti tende a scaldarsi lentamente, e in seguito alle precedenti sollecitazioni erotiche avrà, in seguito, più garanzie di provare un piacere forte e intenso. Il Kama Sutra dice alle donne di non fidarsi mai delle prime sensazioni (a meno che non siano davvero spiacevoli) e di concedersi la possibilità di riprovare, anche in modo fantasioso così da accrescere il desiderio. Ciò significa che se la prima scopata con lui l’avete fatta con la posizione del missionario (e magari appunto è andata così così), la seconda cambiate del tutto posizione.

Per questo motivo il Kama Sutra ne suggerisce sempre di nuove. Lo fa per dare vigore alla coppia e allontanarle dalla routine che spegne la voglia di eros. A tutto vantaggio del benessere dei singoli e della coppia. Come recita l’antico testo:

Una persona ingegnosa deve saper moltiplicare le maniere di compiere l’amplesso, imitando qualsiasi animale o uccello, perché tali amplessi, seguendo gli usi dei diversi paesi e la fantasia personale, generano l’amore, l’amicizia e il rispetto nel cuore di una donna.

Altri capitoli di questa importante opera, considerato il trattato più importante della letteratura amorosa in lingua sanscrita (ormai famoso in tutto il mondo e con centinaia di traduzioni) appaiono certamente quelli sul corteggiamento e sulla seduzione. Entrambi si concentrano sulla capacità dei partner di creare la giusta atmosfera e di prepararsi al meglio prima di un incontro. Conta infatti seguire un’igiene personale scrupolosa, abbellirsi e profumarsi con oli e unguenti, e decorarsi il corpo e capelli con gioielli. L’occhio deve vedere “il bello” così da essere sollecitato e condotto inconsciamente alla ricerca del piacere.   Altra componente chiave è l’ambientazione, specie della camera da letto, che deve essere ben pulita e arieggiata, profumata e illuminata con luci soffuse. Meglio ancora se ha lenzuola morbide e setose, cuscini sparsi un po’ ovunque, tappeti. In modo da invogliare a fare sesso anche sul pavimento o coi piedi e gambe per terra.

Per chi li apprezza, vanno benissimo l’incenso, le candele, la musica di sottofondo, petali di fiori (li vendono anche finti ma di bell’effetto comunque) da spargere sul letto. L’importante è creare un’atmosfera elegante e soft. Ideale per rilassarsi e lasciarsi andare.

Uno spunto può provenire da questo video che mostra due amanti che mettono in pratica alcune posizioni del Kama Sutra con sensualità e leggiadria. Buona visione!

Kama Sutra

Per chi vuole leggere il Kama Sutra in italiano, in versione integrale, suggerisco questo link. Agli amanti dell’eros, vi assicuro, ne vale la pena!

http://www.rodoni.ch/busoni/bibliotechina/kamasutra.html

Questa voce è stata pubblicata in Sesso e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...